Gli occhi guidano il corpo

In presenza di una differenza significativa di acutezza visiva nei due occhi, generalmente superiore a due linee di acutezza, per es. OD 0.4 (4/10), OS 0.63 (6.3/10), è possibile l’instaurasi di un adattamento posturale della testa, identificato con la terminologia: Posizione Anomala del Capo (PAC)

Come è naturale vedere un ipoacusico monolaterale che ruota la testa per portare l’orecchio che sente meglio verso la direzione di ascolto, per esempio verso il viso dell’interlocutore (ved fotografia a lato), così è possibile, quanto probabile, osservare una PAC di compenso quando un soggetto presenta una differenza di acutezza visiva nei due occhi, mentre esegue un compito visivo preciso come nella lettura di un testo o dei sottotitoli del telegiornale.

La figura a lato dimostra l’adattamento del capo con rotazione della testa sulla spalla destra durante la lettura di un testo. Il soggetto presenta una riduzione del visus nell’occhio sinistro e, in questo caso, l’adattamento posturale ha lo scopo di favorire l’avvicinamento dell’occhio sinistro sul piano di fissazione per migliorare la percezione di quell’occhio.
Dato che il processo di adattamento posturale non segue le leggi causa-effetto lineare, la PAC si può presentare nelle diverse posizioni dello spazio sempre con il tentavo di attuare la miglior percezione visiva degli occhi e di collaborazione binoculare.

 

Per lo specialista che si occupa di relazione posturale, vi è quindi la necessità di osservare e comprendere la causa di una Posizione Anomala del Capo per poter decidere il trattamento da effettuare.

I test Visuo Posturali servono, in modo efficace e in pochi minuti, ad identificare se la PAC è di natura visiva. Nel caso d’esempio sono in grado di dettagliare la presenza di una differenza di percezione visiva tra i due occhi perché foriera di adattamento posturale in PAC.

Tra la batteria di test Visuo Posturali standardizzati e normalizzati, c’è il test VAD (Visual Acuity Differences) che è realizzato per determinare se vi è una relazione tra una Posizione Viziata del Capo e il recettore visivo, inoltre, identifica se la visione è disfunzionale per il sistema tonico posturale.

Il test VAD 2.7 è in grado di determinare:
1. l’eventuale differenza di visus tra i due occhi che è foriera di adattamento del capo in posizione viziata.
2. Identifica se la visione contemporanea dei due occhi è disfunzionale per il sistema tonico posturale
3. E’ un test che identifica la presenza di astigmatismo relazionato alla posizione anomala del Capo (PAC).

Lo si studia e lo si mette in pratica nel percorso visuo posturale per professionisti visivi e extravisivi che vogliono fare la differenza nel proprio percorso professionale.

 

Leggi l’Articolo sulla PAC e gli adattamenti sull’ATM e l’assetto posturale


I test visuo posturali fanno la differenza tra clinico e clinico.

Scegli il percorso Clinico Pratico   …e fai la differenza!

Il corso specialistico sui test visuo posturali per professionisti visivi ed extravisivi che si occupano o si vogliono occupare di posturologia