La posizione anomala del capo da causa visiva è in grado di agire sull’occlusione e sulla strategia di assetto posturale

 

Un posizione adattiva della testa causata da un problema visivo, dove il soggetto ricerca una posizione viziata del capo per offrire la miglior performance percettiva, sarà trasferita, attraverso i muscoli del collo e sotto e sopra ioidei, alle strutture funzionalmente correlate; esse dovranno adattarsi ad un diverso equilibrio attivando una serie di compensi che perdureranno finché non viene rimossa o gestita la causa primaria.

Tale disallineamento del capo, per esempio in rotazione o inclinazione su una spalla, è in grado di modificare l’equilibrio miofasciale:

  • dei muscoli del collo e del cingolo scapolare,
  • delle ATM e i rapporti occlusali alterandone la fisiologia e l’equilibrio preesistente (e giù fino all’appoggio podalico)

In questo caso quindi è il sistema visivo ad essere foriero di disfunzione occlusale, ma certamente può avvenire il contrario ove, clinicamente, il trait union è il rachide cervicale con il rapporto cranio – tronco ossia la posizione della testa rispetto al tronco.

 

Come gestire quindi una posizione viziata del capo?

Bisogna partire sempre dalla valutazione differenziale.

I test Visuo Posturali hanno un unico scopo, fare una valutazione differenziale di una Posizione Anomala del Capo (PAC) da causa visiva da altra natura ovvero valutare perché il soggetto si presenta a visita con un atteggiamento viziato del capo.

Questo è di fondamentale importanza per poter impostare l’atto terapeutico che vada nella direzione del ripristino della fisiologia (ove possibile ovvero al rientro nel range di tolleranza biologico).

Esistono i test visuo posturali codificati e normalizzati che identificano il “peso” del sistema visivo su quella “PAC”, così da conoscere come iniziare e chi inizia.

 

I test per la valutazione differenziale della Posizione Anomala del Capo vengono affrontatati durante il percorso di formazione in clinica visuo posturale dove oltre la teoria lo si sperimenta e lo si approfondisce nella pratica per rendersi autonomi nel fare.

 

Leggi l’Articolo sulla PAC da differente visus nei due occhi

 

 

I test visuo posturali fanno la differenza tra clinico e clinico.


Scegli il percorso Clinico Pratico   …e fai la differenza!

Il corso specialistico sui test visuo posturali per professionisti extravisivi e visivi che si occupano o si vogliono occupare di posturologia