Cosa può fare un trattamento cervicale
Utilità clinica:
un trattamento a livello cervicale può modificare la qualità percettiva visiva e l’equilibrio della collaborazione dei due occhi sia in miglioramento, sia in peggiormanento. Fondamentale fare i test visuo posturali prima e dopo.
Cosa può fare un occhiale nuovo o un trattamento di rieducazione visiva
Modifiche della percezione visiva attraverso un occhiale o l’esito di un trattamento di training visivo, possono svincolare i movimenti del capo dalla qualità di visione e di collaborazione dei due occhi, liberando così il tratto cervicale dalla “morsa visiva”. Fondamentale fare i test visuo posturali prima e dopo!
I muscoli suboccipitali (SubO)
Posizione
sono quattro muscoli, situati profondamente nella parte superiore del rachide e in stretto contatto con il piano scheletrico. Le quattro coppie di muscoli SubO collegano le prime vertebre cervicali tra loro con la squama dell’osso occipitale e fanno parte dei muscoli delle docce vertebrali del piano profondo.
Interessante è notare l’estrema somiglianza con i nomi dei muscoli oculari.
Funzione
sono fondamentali per eseguite i movimenti combinati tra occhi e collo ossia partecipano attivamente al riflesso COR (Riflesso Cervico Oculare) e alla via neuro funzionale OCG (oculocefalogiria) che sono quei complessi automatismi che permettono di raggiungere ogni posizione di sguardo indipendentemente dalla posizione del corpo mantenendo la stabilità visiva.
Connessione
Studi[7,8,9] hanno confermato la connessione tra la Dura Madre spinale cervicale ed alcune strutture muscolari e legamentose nucali, come il muscolo retto posteriore minore della testa, il legamento nucale, il muscolo obliquo inferiore della testa e il muscolo retto posteriore maggiore della testa,
E’ noto in anatomia oculare che il nervo ottico è avvolto dalle meningi e che la parete orbitaria ospita la dura madre (Cap. 1 legame miofasciale) avvalorando l’evidenza clinica che queste connessioni sono foriere di cefalee orbitarie.
Clinica
Qualunque disfunzione che inficia l’efficienza e l’equilibrio di movimento e contrazione a livello dei muscoli suboccipitali, avrà ripercussioni sulla muscolatura extraoculare.
Nello stesso modo, una disfunzione a livello dei muscoli extraoculari o meglio della loro integrazione a livello centrale coinvolgerà i muscoli sub occipitali alterandone la corretta funzione, si pensi ad esempio alle PAC (Posizioni anomale del capo) assunte dal soggetto per vedere meglio o far collaborare in modo migliore i due occhi[6].
Sempre lavoro interdisciplinare
Il corso specialistico sui test visuo posturali per professionisti extravisivi e visivi che si occupano o si vogliono occupare di posturologia